Condizioni di Vendita

Condizioni Generali di Contratto

1 – Oggetto

1.1) Le Presenti condizioni generali regolano la vendita da parte di FRANZESE Group Srl, con sede in Ottaviano (NA), Via Sarno 68, Codice Fiscale e Partita IVA n. 09792961212, iscritta al registro delle imprese di Napoli n. R.E.A. 1057794. (Venditore) dell’Impianto Fotovoltaico e/o dell’Impianto per l’efficientamento energetico (in seguito indicati come “Impianto”) indicato/i nella proposta d’acquisto (Proposta) Sottoscritta dal Cliente e posta di seguito, proposta che, insieme agli allegati ed alle condizioni generali di seguito riportate, costituisce il Contratto per la Vendita dell’Impianto, di seguito anche “Contratto”.

1.2) Il Venditore, oltre all’Impianto, si impegna a fornire al Cliente tutte le prestazioni di natura Tecnica ed Amministrativa necessarie per installare ed attivare l’Impianto, nonché richiedere l’accesso ad eventuali agevolazioni e contributi previsti dalla normativa vigente al momento della stipula.

1.3) Il Cliente è stato previamente edotto che la possibilità di installare l’Impianto è subordinata all’Acquisizione dei titoli abilitativi, atti d’assenso, nulla osta o comunque denominati, richiesti in base alla normativa vigente nel luogo in cui dovrà avvenire l’installazione stessa. Laddove il Cliente non fosse proprietario dell’immobile, dovrà essere prestata idonea garanzia del puntuale pagamento della presente obbligazione dal proprietario o da un terzo titolare di busta paga e/o pensione.

2 – Proposta

2.1) Il Cliente è responsabile della veridicità delle affermazioni e dei dati indicati nella proposta e riconosce al Venditore il diritto di effettuare ricerche volte a verificarne l’attendibilità, nonché a reperire ulteriori informazioni necessarie per la fornitura dell’Impianto e per la sua corretta installazione, nonché per fornire le relative prestazioni tecniche ed amministrative, compreso l’espletamento delle pratiche connesse all’impianto, il tutto nel rispetto della normativa vigente.

2.2) Il Cliente rileverà indenne il Venditore da pretese avanzate da terzi nei suoi confronti, che dovessero trovare fondamento nella non veridicità o non esattezza delle affermazioni e dei dati indicati nella Proposta.

2.3) Il Venditore, fermo quanto previsto all’art. 3.2, avrà la facoltà di rifiutare la Proposta, qualora ad esempio il Cliente:

a) abbia omesso di indicare, ovvero l’abbia fatto in maniera che si riveli inesatta e/o non veritiera, la propria identità, il proprio domicilio o residenza, la propria qualità di Rappresentante e/o Mandatario di altro Soggetto e dei relativi poteri;

b) risulti iscritto nel registro dei protesti, o assoggettato a procedure esecutive mobiliari o immobiliari, o assoggettato a fallimento o ad amministrazione controllata, a concordato preventivo, ovvero lo siano state società di cui il Cliente risultava Socio o Amministratore;

c) sia stato precedentemente inadempiente nei confronti del Venditore o di Soggetti costituenti il Gruppo Aziendale di cui il Venditore fa parte, ovvero lo siano state società di cui il Cliente risultava Socio od Amministratore.

2.4) In caso di Società, le condizioni di cui al comma precedente si intendono verificate anche se riferite agli amministratori o soci illimitatamente responsabili.

2.5) Unitamente alla Proposta, il Cliente dovrà consegnare al Venditore, o ai suoi incaricati, i documenti indicati nell’apposito elenco allegato.

2.6) Il Cliente si impegna a sottoscrivere la documentazione necessaria per la realizzazione ed attivazione dell’impianto, quella ulteriore relativa ad eventuali agevolazioni e contributi previsti dalla normativa vigente al momento della stipula, nonché tutta quella richiesta e consequenziale alla cessione del credito. Il cliente è responsabile delle conseguenze derivanti dalla mancata sottoscrizione anche solo di uno dei documenti di cui sopra e risponderà di eventuali danni e/o perdite che dalla mancata sottoscrizione dovessero derivare al Venditore.

3 – Conclusione del Contratto

3.1) Il Contratto si considera concluso decorsi 30 (trenta) giorni dal ricevimento della Proposta da parte del Venditore, salvo che questi, prima della scadenza del predetto termine, invii al cliente una comunicazione scritta di rifiuto della Proposta e dei documenti di cui al punto 2.5.

3.2) In caso di rifiuto della Proposta, il Venditore è tenuto a restituire al cliente ogni somma che questi gli avesse corrisposto all’atto della Sottoscrizione della Proposta o successivamente. Viene espressamente escluso che tale somma sia considerata caparra confirmatoria e che quindi il Venditore sia tenuto alla restituzione in misura doppia rispetto a quanto ricevuto.

3.3) La Proposta si considera irrevocabile ex art. 1329, comma 1 c.c., salvo l’esercizio del diritto di recesso di cui al successivo art. 6, se ed in quanto applicabile.

4 – Caratteristiche dell’Impianto

4.1) Le caratteristiche tecniche dell’Impianto fornito dal Venditore o da suoi Collaboratori ed accettate dal Cliente sono quelle elencate nell’art. 5

4.2) Il Venditore si riserva di fornire prodotto analogo per caratteristiche rispetto a quelle indicate all’ art. 4.1

4.3) Il Venditore garantisceche in ogni caso le caratteristiche tecniche del prodotto fornito sono conformi a quanto richiesto dalla Normativa vigente al momento della sottoscrizione della Proposta, per accedere alle agevolazioni previste dalla legge vigente al momento della stipula di cui all’art 1.2.

4.4) Il Cliente è stato edotto delle caratteristiche tecniche dell’Impianto e dichiara di possedere tutte le dotazione impiantistiche interne e le apparecchiature necessarie affinché esso possa essere installato e funzionare regolarmente.

4.5) Il Cliente dichiara inoltre che l’Immobile sul quale verrà installato l’Impianto risulta conforme alla Normativa Edilizia ed Urbanistica ed Idoneo, sotto tutti gli aspetti (compresi ad esempio ubicazione, collocazione geografica, esposizione etc.) ad ospitare l’impianto affinché esso funzioni regolarmente ed efficacemente. 

4.6) Il Cliente è stato informato del fatto che l’attivazione dell’impianto fotovoltaico è soggetta alle tempistiche del gestore di rete ed avviene, generalmente, tra 90 e 120 gg. dalla firma del contratto. La tempistica può subire modifiche in caso di assenza del contatore di scambio o di necessità di cambio dell’intestazione dell’impianto fotovoltaico

5 – Prodotti e Servizi forniti

5.1) La fornitura dell’impianto fotovoltaico comprende: - Moduli Fotovoltaici la cui potenza è variabile secondo la dimensione dell’Impianto - Inverter Monofase o Trifase (compatibile con la potenza dell’Impianto); - Struttura Standard di supporto (sono escluse le opere civili eventualmente necessarie) – Materiali elettrici necessari all’installazione (es. quadri, cavi, canaline, etc.). Sono a carico del Cliente il costo del cavo oltre i 10 ml e le opere civili per il posizionamento. Eventuali variazioni richieste dal Cliente sono a suo carico. Il cliente è consapevole ed accetta che la potenza e le caratteristiche effettive di tutti gli elementi dell’impianto realizzato potrebbero essere lievemente differenti da quelle previste nella presente proposta e tanto in conseguenza delle continue variazioni dei prodotti, di volta in volta, presenti sul mercato

5.2) A scelta del Cliente, di cui si dà atto nella proposta, sarà compresa nell’impianto la fornitura del/i prodotto/i addizionale/i, quali, a titolo esemplificativo, inverter predisposto per l’accumulo, batteria/e di accumulo – colonnine di ricarica e nuovi elementi introdotti sul mercato del fotovoltaico.

5.3) Per ognuna delle forniture elencate sono da considerarsi inclusi nell’importo del contratto i seguenti servizi: - Direzione dei lavori e/o del cantiere (se necessarie); - Progettazione: sopralluoghi tecnici, progettazione preliminare ed esecutiva impianto - presentazione titoli abilitativi (se necessari); Richiesta di connessione alla Rete Enel o eventuale altro gestore alla bassa tensione (in caso di fotovoltaico); - Pratiche ENEL (oneri di connessione a carico del cliente), GSE e/o ENEA; - Trasporti e cantiere: trasporto del materiale fino alla sede del cliente in condizioni standard.

6 – Diritto di Recesso ai sensi dell’art. 64 D.Lgs. 06 Settembre 2005, n. 206

 6.1) Nel solo caso in cui il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore ai sensi del D.lgs. 06 Settembre 2005, n. 206 e sue successive modifiche ed integrazioni, lo stesso potrà esercitare il diritto di recesso di cui all’art. 64 D.lgs. 06 Settembre 2005 n. 206 senza penalità alcuna, entro il termine 14 (quattordici) giorni dalla data di sottoscrizione della Proposta, da intendersi quale nota d’ordine.

6.2) Il diritto di recesso può essere esercitato attraverso l’invio, entro i termini suddetti di una lettera raccomandata A.R. da indirizzarsi a FRANZESE Group Srl presso la sede sociale indicata nel frontespizio, ovvero a mezzo pec all’indirizzo franzesegroupsrl@pec.it. La comunicazione di recesso può anche essere inviata, sempre entro i suddetti termini, via Fax, a condizione che essa sia confermata con lettera Raccomandata A.R. entro le 48 ore successive.

6.3) In caso di recesso esercitato ai sensi del presente articolo, il Venditore è tenuto rimborsare al Cliente, entro 30 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione, la somma da questi corrisposta a titolo di acconto alla sottoscrizione.

7 – Prezzi

7.1) Il prezzo per la fornitura dell’impianto e per la prestazione di tutte le attività tecniche, amministrative e professionali di cui all’art. 5 è quello indicato nell’apposita area della Proposta.

7.2) I costi dei materiali necessari per eseguire l’allacciamento all’energia elettrica sono a carico del Venditore, salvo l’ipotesi in cui il punto di allaccio disti oltre 10 metri dalla collocazione dell’Impianto, nel qual caso i costi dei materiali e le eventuali opere edili o civili necessarie sono a carico del Cliente.

7.3) Tutti gli oneri e i costi delle opere edili o civili, quali a titolo esemplificativo, posa in opera dei cavi di collegamento dall’impianto all’inverter e dall’inverter al punto di allaccio, la cui necessità dovesse essere evidenziata da personale addetto all’Installazione al fine di rendere compiutamente funzionante l’impianto sono a carico del Cliente.

7.4) Gli oneri di allaccio richiesti dal gestore della rete elettrica sono, salvo diversa previsione nel preventivo, a carico del cliente.

8 – Pagamento

8.1) Il pagamento del prezzo deve essere effettuato secondo le modalità indicate nell’area “metodo di Pagamento” della proposta, che qui si hanno interamente ripetute e trascritte.

8.2) Ai sensi e per gli effetti degli artt. 4-5 del D.Lgs. 231/02, in caso di ritardato o mancato pagamento il cliente sarà tenuto anche al pagamento degli interessi moratori al tasso previsto dal D.Lgs. 231/2002.

8.3) “Riserva di proprietà”: L’impianto diverrà di proprietà del Cliente con l’effettivo incasso da parte del Venditore del saldo del prezzo e, quindi, in caso di intervento di istituto finanziatore attraverso mandato irrevocabile di pagamento, soltanto una volta che quest’ultimo avrà effettivamente corrisposto al Venditore le somme da questi vantate nei confronti del Cliente.

9 – Recesso del Cliente

9.1) Nel caso in cui, decorsi 12 (dodici) mesi dalla conclusione del Contratto, l’Impianto non fosse stato installato, il Cliente avrà facoltà di recedere dal Contratto senza penalità alcuna e con il diritto di vedersi consegnati tutti i progetti, elaborati o documenti in genere realizzati dal Venditore per suo conto. In tale eventualità il Venditore sarà tenuto alla restituzione di tutte le somme eventualmente versate dal Cliente, salvo il diritto di trattenere, quale corrispettivo delle attività eseguite, la somma dl cui all’art. 8.1, lett. a).

9.2) Laddove, tra la data di perfezionamento del contratto e il saldo del prezzo o l’invio di mandato irrevocabile di pagamento, il Cliente intenda – per motivi diversi da quelli indicati dall’art. 6.1. e nell’art. 9.1 - sciogliersi dal vincolo contrattuale, egli potrà recedere dietro la corresponsione di una somma pari al 10 (dieci) % dell’importo contrattuale. Fino al pagamento della somma suddetta, il recesso sarà inefficace. Resta salvo il risarcimento dell’eventuale maggior danno arrecato al Venditore.

10 – Custodia dell’Impianto, responsabilità

10.1) Il Cliente è costituito custode dell’Impianto e/o delle singole parti dello stesso con la loro consegna, anche prima dell’installazione, presso il sito indicato nella Proposta di Contratto.

10.2) In quanto custode, il Cliente risponde nei confronti del Venditore dell’incolumità dell’impianto ed è quindi tenuto al risarcimento di tutti i danni derivanti da danneggiamenti, furto, incendio e più in generale da ogni altro evento che possa arrecare pregiudizio all’impianto stesso.

10.3) Nel caso si verifichi un fatto di cui all’art. 10.2, il Cliente è tenuto ad informare immediatamente il Venditore e a fornire ogni informazione e documento richiesto.

11 – Condizione risolutiva

11.1) Nell’ipotesi in cui, per un qualsiasi motivo, le autorità competenti neghino, espressamente o tacitamente, il rilascio anche di uno dei titoli, comunque denominati, necessari per procedere all’installazione dell’impianto, così come nel caso in cui oggettive problematiche tecniche rendano non installabile l’impianto, il Contratto dovrà considerarsi risolto una volta che il Venditore comunichi al Cliente l’evento dedotto quale condizione risolutiva.

11.2) In tal caso, il Venditore sarà esonerato dal procedere all’installazione e/o al collaudo dell’Impianto.

11.3) La somma versata a titolo di acconto sarà incamerata dal Venditore quale corrispettivo dell’attività comunque svolta a favore del Cliente. Laddove si verifichi una delle ipotesi di cui all’art 11.1 ed il cliente abbia ottenuto il finanziamento richiesto, il Cliente sarà tenuto a corrispondere la somma di € 500,00 € per l’attività fino a quel momento svolta. 

12 – Clausola risolutiva espressa

12.1) Il Venditore potrà considerare immediatamente risolto il Contratto stesso ai sensi dell’art. 1456 c.c. nel caso in cui:

a) successivamente all’accettazione della Proposta, si verifichi uno dei fatti di cui agli articoli 2.3. e 2.4.;

b) anche solo una delle dichiarazioni di cui agli articoli 4.4 e 4.5 non risulti vera.

c) il Cliente non provveda a corrispondere, nel termine assegnato, le somme di cui all’articolo 7.3.

12.2) Qualora il Venditore si avvalga della clausola risolutiva espressa, il Cliente sarà tenuto a pagare al Venditore, a titolo di penale, una somma pari al 10 (dieci) % dell’importo contrattuale. È fatto salvo il risarcimento dell’eventuale maggior danno arrecato al Venditore.

12.3) Il Venditore, in luogo dell’immediata risoluzione del Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., potrà procedere all’inoltro di una diffida ad adempiere secondo quanto previsto dall’art. 1454 c.c., concedendo il termine di giorni 15 (quindici), decorsi i quali, in assenza di adempimento, il contratto di intenderà risolto di diritto, con le conseguenze di cui al punto 13.

13 – Estinzione del rapporto e restituzioni

13.1) Nel caso in cui la risoluzione, il recesso e/o qualsiasi altra causa estintiva del rapporto intervengano una volta che l’Impianto si trova già allocato presso il Cliente o presso i soggetti da esso indicati, il Venditore – anche attraverso i professionisti dallo stesso incaricati – avrà diritto di accedere presso i locali ove l’Impianto si trova e di ottenerne l’immediata riconsegna.

Per ogni giorno di ritardo nella riconsegna il Cliente, oltre a quelle già previste nelle presenti condizioni generali di contratto, sarà tenuto a corrispondere al Venditore una penale di € 200,00 (duecento).

14 – Limitazioni di responsabilità

14.1) Il Venditore non sarà responsabile nel caso di mancato o ritardato adempimento, causato da forza maggiore e/o caso fortuito.

14.2) Il Venditore, inoltre, non sarà responsabile verso il Cliente, né verso soggetti direttamente o indirettamente connessi al Cliente stesso e/o verso terzi per danni, mancati risparmi, mancati guadagni, perdite o costi subiti in conseguenza del mancato o ritardato adempimento e per ogni altro danno subito o causato dall’impianto ed imputabile a causa di forza maggiore e/o caso fortuito.

14.3) A titolo esemplificativo e non esaustivo, si intendono cause di forza maggiore eventi non previsti e non prevedibili dal Venditore e dipendenti da fatti naturali o di terzi, quali catastrofi naturali, fulmini, condizioni metereologiche particolarmente avverse (es. tromba d’aria, neve, gelo, grandine, etc.) incendi, esplosioni etc.

15 – Protezione dei dati personali - Informativa e dichiarazioni

15.1) Come stabilito dall’art.13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, i dati personali, anagrafici e commerciali raccolti saranno gestiti ed archiviati nel rispetto della normativa vigente. Il cliente è tenuto a comunicare a FRANZESE Group Srl ogni variazione dei propri dati.

In relazione ai dati personali che si intendono trattare, si specifica inoltre che:

- Il trattamento dei dati può essere effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o automatizzati e può consentire in qualunque operazione o complesso di operazioni tra previste dalla Legge;

- i dati personali non sono soggetti a diffusione, ma possono essere comunicati, per l’espletamento delle attività del contratto al personale lavorativo incaricato dall’appaltatore per lo svolgimento dell’attività e ad altri rappresentanti del settore assicurativo;

- titolare del trattamento dei dati è FRANZESE Group Srl, nella persona del Dott. Pasquale Franzese, con sede operativa e legale in Via Sarno 68, Ottaviano (NA);

- il responsabile del trattamento dei dati designato per il riscontro all’interessato in caso di esercizio dei diritti di cui all’art.7 del D.Lgs. 196/2003 è il dott. Pasquale Franzese domiciliato presso la predetta sede della Franzese Group s.r.l.

15.2) Dichiarazione Liberatoria sui diritti di immagine:

La FRANZESE Group Srl durante lo svolgimento delle attività di installazione/manutenzione potrebbe effettuare riprese video digitali e fotografie in cui potrebbero essere presenti il cliente e/o i locali e/o l’impianto di sua proprietà, a colori o in bianconero, autorizzando l’utilizzo delle immagini su brochure promozionali, sui siti Internet del Titolare e/o di partener, su prodotti del Titolare, su roll-up e/o materiale promozionale e informativo utilizzato durante eventi organizzati dal Titolare e/o da partner.

Tali produzioni saranno catalogate e conservate in archivi elettronici e/o cartacei e potranno in ogni momento essere riconsegnati o distrutti su richiesta del cliente.

16 – Garanzia

16.1) La durata del periodo di garanzia dell’impianto è di 2 anni dalla data dell’entrata in produzione, documentata dal verbale di attivazione emesso dal gestore di Rete. Laddove il Cliente dovesse di sua iniziativa, senza rivolgersi al Venditore, effettuare interventi manutentivi di qualunque natura, modifiche o sostituzioni sull’impianto e/o sui suoi singoli componenti, decadrà automaticamente dalla garanzia.

16.2) La garanzia dei singoli componenti dell’impianto e dei moduli fotovoltaici è quella standard prevista dalle rispettive case produttrici.

16.3) L’intervento in garanzia da parte del Venditore rimane subordinato all’osservanza delle condizioni di pagamento da parte del cliente. La riparazione o la sostituzione dei materiali in garanzia sarà eseguita presso i centri assistenza delle ditte fornitrici.

16.4) Il venditore si impegna ad intervenire entro 10 giorni lavorativi dalla segnalazione di eventuali guasti dell’impianto.

17 – Foro competente

17.1) Per ogni controversia dovesse insorgere tra le parti in ordine alla validità, all’esecuzione, o all’interpretazione del Contrasto, sarà competente il Foro Nola.

18 – Disposizioni finali

18.1) Tutti gli allegati, rispetto ai quali il Cliente dichiara a) di aver esaminato ogni loro parte anteriormente alla sottoscrizione e b) di accettarne, quindi, li contenuto, costituiscono parte integrante del Contratto.

18.2) Il Cliente riconosce e dichiara che il Venditore ha provveduto, direttamente o a mezzo propri incaricati commerciali, ad aver previamente illustrato nel dettaglio le caratteristiche dell’Impianto e delle specifiche tecniche.

18.3) Ogni modifica e/o integrazione alle presenti condizioni generali dovrà essere approvata dalle parti espressamente per iscritto, salva l’ipotesi di modifiche e integrazioni rese necessarie da disposizioni inderogabili di leggi e/o regolamenti, nel qual caso esse opereranno automaticamente.

18.4) Per ogni comunicazione resa necessaria dall’applicazione del Contratto il Cliente dichiara di eleggere domicilio presso l’indirizzo indicato nella Proposta di contratto, fino a diversa comunicazione scritta di variazione.

Il Venditore dichiara di eleggere domicilio presso la sede sociale in Ottaviano, Via Sarno 68.

18.5) Il presente Contratto sostituisce ogni altro eventualmente stipulato dalle parti ed avente li medesimo oggetto.

19 – Rinvio

19.1) Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le parti operano espresso rinvio a quanto previsto dal codice civile.

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